Migliora la tua redditività
CONOSCERE MEGLIO I POTENZIALI CLIENTI
Cosa manca alla farmacia per fare un salto di qualità? Bisogna innanzitutto chiedersi su cosa vogliano davvero le persone che sono già nostre clienti e – soprattutto – quelle che non ci scelgono pur passando tutti i giorni davanti alla farmacia.
Come funziona il nostro servizio di Analisi del Bacino d’Utenza?
Partiamo da uno studio dettagliato della clientela potenziale per arrivare a misurare i margini di miglioramento della farmacia. L’obiettivo è quello di indicare esattamente cosa fare per incrementare fatturato e redditività a partire dagli effettivi bisogni dell’utente.
L’indagine si svolge a più livelli. Si parte dalla ricostruzione dell’identikit dei clienti potenziali: chi sono, cosa acquistano e perché..
Attraverso i sopralluoghi condotti mediante la tecnica del mistery shopper, individuiamo i punti di forza e di debolezza dei tuoi concorrenti. È così possibile scegliere quali mosse intraprendere per fronteggiarli o differenziarsi da essi.
Dove potresti fare di più? L’Analisi calcola il divario fra l’attuale performance e il fatturato potenziale dei singoli reparti, concentrandosi sugli errori che frenano la crescita ed è quindi necessario correggere.
Il Geomarketing è un approccio di marketing che utilizza le informazioni riferite al territorio (dati georeferenziati) per analizzare, pianificare ed attuare le attività di marketing.
La conoscenza del territorio è finalizzata a rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività di comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti.
L’obiettivo del servizio è l’aumento della redditività della farmacia attraverso l’utilizzo di strumenti di marketing coerenti e funzionali alla tipologia della popolazione. L’analisi dei clienti e non clienti si effettua attraverso sondaggi all’interno ed all’esterno del punto vendita. Il report elaborato riporta la clusterizzazione della clientela in termini di:
- Dati anagrafici
- Possibilità di acquisto
- Titolo di studio
- Professione
- Attività sportive (hobby)
I sondaggi riportano anche domande aperte con il fine di far emergere elementi discrezionali utili alle scelte delle strategie dell’attività commerciale.